Ma cos´è questa cosa mamma?
La prima piada che ho fatto era bruttissima, mezza bruciata.
Era il 1986 e i miei figli mi guardavano e chiedevano "Ma cos'è questa cosa?".
Non ho fatto corsi di cucina, nessuno me l’ha insegnata. Ho preso una ricetta e mi sono messa giù con quella determinazione che solo una donna romagnola ha.
All'inizio non la sapevo nemmeno fare, ma ho imparato in due giorni.
Ho deciso di aprire la mia piadineria nel 1986, pensavo di gestirla solo per tre anni, mai avrei pensato che sarebbe stata una storia d’amore lunga una vita.
"Tre manate di strutto, un po' di farina e poi, quando è tirata, ancora un'altra spalmata di strutto"
E via a cuocere sulla stufa.
Cercavo un'attività già avviata. Giravo per i vari negozi insieme a mia figlia Marina, finché ho trovato il negozio di Viale Rimembranze.
Quando ho iniziato io, la piada era solo con il prosciutto.
E i cassoni? O rossi o verdi. Io poi ho iniziato a preparare quella con i sardoncini marinati e rucola, o con crudo formaggio e rucola. E tutte le altre che potete assaggiare ancora oggi.
Nel 2001 Marina ha deciso di aprire il suo negozio, in Via Covignano. Il locale ricorda le grandi gastronomie di New York, ma la piadina è quella riminese.
Quella "Della Lella".
La piadineria di Viale Rimembranze è per i palati più tradizionali.
La piadineria di Via Covignano, per i palati più curiosi.
Qui potrete trovare anche alcuni prodotti particolari, tutti a kilometro zero: sughi pronti, mostarde, savour, biscotti fatti in casa, vino e birra artigianale dei migliori produttori locali.
I pomodori che uso devono essere rossi e succosi, lo strutto è di puro suino italiano, senza sbiancanti. E c'è l'olio ligure, delicato e profumato. Ho scelto attentamente i miei fornitori e mi attengo ancora alla ricetta tradizionale, fedele a quella che facevano le nonne. Nella mia piada non c'è traccia di polvere lievitante o conservante. Per questo è così buona.
Poi negli anni ho liberato la fantasia...
Piada all'olio d'oliva, sfogliata e insaporita al rosmarino, con pepe nero macinato grosso, con peperoncino, noci, cerali, farro e con farina integrale, con farina di grano duro Senatore Cappelli e Kamut. Siamo gli unici in Italia a farne 13 tipologie diverse. Le piade "Della Lella" si possono acquistare fresche e già confezionate, pronte per essere scaldate sul testo. E per chi desidera i prodotti pronti da mangiare, ci sono 22 tipologie di cassoncini e cassoni grandi, le piade, i triangolini.